Il mondo della Saldatura comprende molteplici processi atti a garantire la giusta unione tra due metalli attraverso la fusione degli stessi.
Il titolo, “Saldatore vs Gas” che abbiamo utilizzato per sviluppare quest’articolo, può suonare come una sfida tra due acerrimi contendenti, invece è l’esatto contrario.
Il saldatore ed il gas sono uniti in una collaborazione affinché , si arrivi all’obiettivo ultimo, cioè una Saldatura a regola d’arte.
Ad ogni Gas il suo processo di Saldatura
Per assicurare ai due giunti una corretta e solida saldatura, il bagno di fusione deve essere protetto da agenti esterni, in particolare da sporco, residui di lavorazione, scorie ed ossidazione.
Se per residui di lavorazione (lubrificanti e simili) e sporco si utilizza la smerigliatrice angolare per riportare la zona al metallo grezzo senza impurità, per scorie ed ossidazione invece c’è bisogno di un gas che depuri il bagno di fusione ed allo stesso tempo protegga dall’ossidazione.
Per quanto riguarda il processo di saldatura MMA o Saldatura ad elettrodo rivestito (Metal Manual Arc), la protezione e depurazione è data dal rivestimento stesso.
Nei processi di saldatura più usati Mig/Mag (filo) Tig, il gas diventa un componente fondamentale che partecipa alla protezione della saldatura stessa.
Nel processo di saldatura Ossiacetilenico invece, è utilizzato sia come comburente (ossigeno) e sia come combustibile (acetilene).
Saldatore vs Gas: Quali sono i gas più utilizzati?
Il Gas più utilizzato nella saldatura è L’ Argon(Ar).
È Utilizzato nel processo Tig e Mig , puro al 99.99% come protezione e depurazione o assieme ad un altro gas inerte in miscela di elio (He) e/o idrogeno (H) per aumentarne le prestazioni e garantire una qualità della Saldatura Migliore.
Nel Processo Mag, l’Argon viene utilizzato in miscela con un Gas Attivo generalmente Anidride Carbonica (Co2) o Ossigeno (O) in percentuale minore per garantire maggiori prestazioni , penetrazione e uniformità del cordone di saldatura.
Le percentuali di gas attivo inoltre possono variare sia in base al tipo di prestazione che in base al materiale utilizzato per la saldatura.
Come distinguere un Gas dall’altro?
Per identificare il gas presente in una bombola è necessario conoscere la normativa di riferimento, tuttavia per semplificare basta saper decifrare il colore dell’ogiva della bombola.
Quindi possiamo affermare che il Gas è un componente fondamentale nella saldatura dei metalli e quindi il miglior alleato del saldatore qualificato.
Se vuoi conoscere tutte le info inerenti al mondo della saldatura, non esitare a contattarci.
Come imparare? Semplice, scegli Michelangelo!
Qui alla Michelangelo sappiamo perfettamente di cosa hai bisogno, lavoriamo nel campo della saldatura e della Metalmeccanica da anni, i nostri docenti sono estremamente preparati e si dedicheranno a te a 360°!