Uni En Iso 9001 – Processi Aziendali
“Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida, (comprensive della ISO 9001 – Processi Aziendali) sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione, le quali definiscono i requisiti per l’implementazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed inoltre incrementare la soddisfazione del cliente”.
La norma UNI EN ISO 9001 è infatti un’ottima guida per un’organizzazione che:
- ha l’esigenza di dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti che soddisfino i requisiti dei clienti ed a quelli cogenti applicabili;
- desidera accrescere la soddisfazione dei clienti tramite l’applicazione efficace del sistema, ivi inclusi i processi per il miglioramento continuo del sistema e l’assicurazione della conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili.
La norma si rivolge dunque a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dimensione e prodotti/servizi forniti.
I principi di gestione per la qualità sono dunque:
- orientamento al cliente
- leadership
- coinvolgimento delle persone
- approccio per processi
- approccio sistemico alla gestione
- miglioramento continuo
- decisioni basate su dati di fatto
- rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
A cura di – Michelangelo scuola di saldatura.