Uni En Iso 9001 – Processi Aziendali

“Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida, (comprensive della ISO 9001 – Processi Aziendali)  sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione, le quali definiscono i requisiti per l’implementazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed inoltre incrementare la soddisfazione del cliente”.

La norma UNI EN ISO 9001 è infatti un’ottima guida per un’organizzazione che:

  • ha l’esigenza di dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti che soddisfino i requisiti dei clienti ed a quelli cogenti applicabili;
  • desidera accrescere la soddisfazione dei clienti tramite l’applicazione efficace del sistema, ivi inclusi i processi per il miglioramento continuo del sistema e l’assicurazione della conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili.

La norma si rivolge dunque a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dimensione e prodotti/servizi forniti.

I principi di gestione per la qualità sono dunque:

  • orientamento al cliente
  • leadership
  • coinvolgimento delle persone
  • approccio per processi
  • approccio sistemico alla gestione
  • miglioramento continuo
  • decisioni basate su dati di fatto
  • rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

A cura di – Michelangelo scuola di saldatura.

X