“Il destino favorisce chi osa”

La letteratura classica è piena di locuzioni come queste che inneggiano al coraggio ed esaltano le figure dei personaggi, e la storia di Giuseppe ne è la prova.

Ma cos’è veramente il coraggio? L’enciclopedia multimediale Wikipedia lo
definisce come una “Forza d’animo connaturata, o confortata dall’altrui esempio, che permette di affrontare, dominare, subire situazioni scabrose, difficili, avvilenti”.

Tra tutti i nostri corsisti, se proprio dovessi dare un volto a questa definizione di coraggio, sceglierei Giuseppe C.

Un ragazzo di 32 anni che abbiamo avuto la fortuna di conoscere e formare nel Novembre 2020.

Lo abbiamo rincontrato qualche giorno fa e con piacere abbiamo cominciato a ripercorrere insieme il percorso che lo ha portato ad essere un saldatore rispettato in Italia e all’estero.

Abbiamo così deciso di fargli un regalo speciale e farci portare insieme a lui in giro per il mondo.

La storia di Giuseppe

“sono stato un falegname per 12 anni nell’azienda di mio padre, ho poi cambiato mestiere diventando un metalmeccanico in un’azienda di infissi riuscendo anche a raggiungere il tanto agognato contratto a tempo indeterminato con uno stipendio di tutto rispetto”.

Nonostante i traguardi raggiunti Giuseppe ha deciso di nuovo di mettersi in discussione per pura soddisfazione personale.

La voglia di osare!

“Ad un certo punto mi sono detto: so lavorare il legno, l’alluminio e la plastica. Voglio imparare a lavorare anche ferro e inox!”

Giuseppe si mette alla ricerca di una scuola seria ma soprattutto professionale e, grazie alla numerose ricerche sul web riesce a mettersi in contatto con la Michelangelo.

Appena finito il corso di filo animato flux cored (FCAW) ed elettrodo è stato selezionato da un’azienda che opera in tutta Italia nella costruzione di centrali termoelettriche, Edison.

Da quell’esperienza in poi è stato un continuo crescere, lavorando a contatto con alcune delle aziende più importanti d’Italia come ad esempio: N.E.C., Stilma Spa, Macchi Boiler Gruppo Sofinter e Walter Tosto Spa.

Districandosi in cantieri italiani ed esteri nei settori caldareria, dolcificatori acqua, serbatoi Oil & Gas e Nucleare.

“Durante le mie esperienze sono stato accompagnato dalla fortuna di incontrare un amico e un mentore che ti aiuta nei momenti di difficoltà, molto spesso essere diretto da un capocantiere che ti da fiducia può fare la differenza.”

Ancora una volta le componenti “coraggio” e “fortuna” ritornano prepotenti nella vita di tutti i giorni.

Lo sapeva bene Alexander Pope (scrittore inglese del 700) che diceva:

“Only the brave happen to arrive where the angels can’t tread”

(solo i coraggiosi arrivano dove gli angeli non osano spingersi) e noi non possiamo fare altro che dargli ragione.

A cura di Mario Mocerino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

X