UNI EN 15085 il caso Gesa Industry – Specializzati nel settore saldatura la Michelangelo nasce come scuola di formazione.
Negli anni si è specializzata anche per la consulenza e la certificazione delle aziende. Nostro punto di forza secondo gli operatori del settore è il nostro Know how e la velocità: risolviamo non pochi grattacapi in tempi brevissimi. Talvolta offriamo soluzioni che, pur essendo sempre state a portata di mano, erano invisibili, aspetti fondamentali per un discorso qualitativo, ma anche di spending review.
Questo perché le aziende devono preoccuparsi della produzione non dell’aspetto burocratico e cogente, qui entriamo in gioco noi!
Uno dei settori che seguiamo maggiormente è il ferroviario.
In questi anni numerose le aziende che abbiamo affiancato e portato alla certificazione. Una delle ultime è la nota Gesa Industry.
UNI EN 15085 il caso Gesa Industry e la Michelangelo
La Gesa Industry di Somma Vesuviana rappresenta una delle principali realtà produttive del nostro territorio nel settore ferroviario.
La loro vision aziendale e il nostro supporto, le ha permesso passi da gigante negli ultimi anni. Gesa Industry risponde oggi a commesse nazionali e internazionali, spingendosi anche oltre i confini continentali, per evadere gli ordini di clienti leader del settore ferrotranviario.
Pertanto diventa indispensabile la certificazione aziendale secondo gli standard normativi richiamati dalla UNI EN 15085, norma che regolamenta la saldatura dei veicoli ferroviari e dei relativi componenti, in virtù anche di quanto predisposto dalle linee guida ANSF.
Il nostro supporto come consulenti nel settore ferroviario
Il nostro ruolo prevede una serie di appuntamenti a cadenza prefissata, così da avere chiaro il flusso produttivo relativo unicamente al reparto di saldatura, mettendo in risalto eventuali “colli di bottiglia”, in modo da risolverli.
A questi appuntamenti, specifici della produzione, vanno poi aggiunte delle riunioni con l’ufficio tecnico ogni qualvolta vi è una commessa in ingresso, così da effettuare il Riesame Tecnico, obbligatorio da normativa, e predisporre l’affiancamento in produzione durante la realizzazione dei mock-up, indispensabili per la ricerca dei parametri ottimali necessari alla compilazione delle WPS preliminari prima, che saranno poi tramutate in WPS di produzione una volta eseguiti i controlli del caso, atti a confermare la corretta realizzazione del giunto.
Il nostro servizio per i Controlli non Distruttivi sulle saldature
Se il committente richieda particolari tipi di CND sui giunti realizzati, per i quali il personale interno non è qualificato a poterli eseguire, i tecnici della Michelangelo sono muniti di opportune qualifiche per sopperire a tali richieste, evidenziando così eventuali difetti derivanti da tecniche operative errate, riscontro importantissimo per permettere ai saldatori di correggersi.
Per concludere Consulenza e certificazione di saldatura: la 15085 presso Gesa
Insomma…abbiamo provato a spiegarvi in poche parole in cosa consiste il nostro intervento nelle realtà aziendali nostre clienti.
Capire cosa significa attività di consulenza nell’ambito della saldatura non è semplice, anzi, risulta abbastanza riduttivo, quindi l’invito che possiamo rivolgere a tutti voi, è quello di contattarci, così da avere un eventuale primo confronto con il nostro personale, che renda il tutto più tangibile.