La realtà virtuale – Una nuova frontiera della Saldatura
C’è una grande novità in casa Michelangelo, in questi giorni infatti, grazie ad Immersive, abbiamo installato un Simulatore di Saldatura che permette di effettuare vere e proprie saldature, in realtà virtuale!
La formazione, al pari degli altri rami, non può restare indietro, ma deve essere al passo con i tempi e noi non vogliamo essere da meno.
Attraverso un visore VR, due telecamere, una vera torcia con sensore per saldare (diversa ovviamente a seconda del processo) ed un semplicissimo PC, puoi ritrovarti immerso in un box di saldatura, con davanti un banco ed un giunto da saldare!
Sembra incredibile, ma è estremamente realistico, il peso degli strumenti, la sensibilità del movimento, la velocità e la posizione da assumere sono esattamente come quelle reali.
Mentre saldi, puoi avere davanti a te una serie di parametri che ti indicano se l’inclinazione è corretta, se la velocità è quella giusta, se devi sollevare di più la torcia oppure se hai bisogno di settare meglio i parametri della saldatrice, si perchè puoi regolare anche quelli!
La funzione didattica
Durante tutto il processo, un docente può seguirti in tempo reale, guardando ogni singolo dettaglio da uno schermo separato, consigliarti ed intervenire in qualsiasi momento per aiutarti a migliorare.
Potrai scegliere qualunque processo, qualsiasi posizione, materiale, tipologia di giunto, praticamente tutto…ed alla fine potrai studiare i tuoi progressi attraverso alcuni grafici che ti mostrano dove migliorare ed in che modo.
Insomma, uno strumento utilissimo per approcciare ad alcuni fondamentali della saldatura e ridurre gli sprechi…ovviamente un simulatore non può in nessun modo sostituire la pratica il laboratorio o in officina, ma può essere uno strumento complementare per chi è alle prime armi oppure si avvicina a meccaniche nuove!
Abbiamo avuto l’occasione di mostrarlo al pubblico al nostro Open Day di Saldatura del 30 Settembre ed è stato un vero successo, un’esperienza che si è rivelata nuova e stimolante anche per i saldatori già esperti.
Abbiamo quindi deciso di integrarlo nella formazione dei nostri corsisti, nella giusta misura ed ovviamente sotto la sorveglianza dei docenti, abbinando l’esperienza videoludica alla formazione professionale.
La possibilità di comparare i risultati tra corsisti, permette di creare un clima di sana competizione, stimolando così l’apprendimento.
Alla Michelangelo quindi, si apre una nuova frontiera della saldatura grazie al Simulatore di Saldatura, a disposizione di tutti coloro che sceglieranno noi per diventare dei professionisti!