Ieri 02 Ottobre 2017 sulla Repubblica si leggeva “Cala la disoccupazione, anche tra i giovani”. L’Istat ha rilevato ad Agosto un tasso di disoccupazione dell’11,2%. Il dato ancora più confortante è però un altro: tra i ragazzi miglioramento al 35,1%.
Negli ultimi mesi, la diretta collaborazione con agenzie per il lavoro specializzate ha permesso anche a noi della Michelangelo di fornire un piccolo contributo alla riduzione di questo gravoso tasso. Basti pensare che da Gennaio a Giugno abbiamo somministrato a diverse aziende italiane ben 57 figure tra saldatori, tornitori e operatori meccanici.
Insomma, si lavora dalla Michelangelo!
Si lavora dalla Michelangelo, ma da dove arrivano le offerte di lavoro?
Le offerte di lavoro arrivano alla nostra scuola da tutta Italia. Tuttavia maggiore è la richiesta da Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Come avvengono le selezioni?
Per la saldatura, giochiamo in casa. Qui nella nostra sede a Somma Vesuviana disponiamo di 8 box di saldatura che utilizziamo quotidianamente per i nostri corsi. Quando si presenta un’opportunità di lavoro, selezioniamo il profilo adatto tra i nostri corsisti o tra i saldatori dei quali riceviamo i CV e, con il supporto dei nostri esperti, verifichiamo se sono pronti o meno a ricoprire la posizione richiesta. Per gli altri percorsi, come tornitori o operatori CAD ci avvaliamo sempre e comunque del nostro personale tecnico che valuta le competenze e le capacità dei candidati.
Non vi nascondiamo che le richieste sono così numerose che, oltre ai nostri corsisti, coinvolgiamo anche saldatori esperti che ci inviano il loro CV da tutta Italia. Negli anni abbiamo inoltre stretto diverse collaborazioni con numerosi Istituti Tecnici campani che ci segnalano ciclicamente studenti meritevoli da collocare in azienda come saldatori, tornitori o operatori meccanici.
Una delle nostre ultime esperienze!
Una delle nostre ultime esperienze, nonché una delle più soddisfacenti, è targata ATV, un’azienda leader nella produzione di valvole e attuatori per il settore Oil & Gas con sede a Colico.
ATV è arrivata alla Michelangelo lo scorso Aprile, pronta a selezionare dei ragazzi da inserire in azienda. Al termine della giornata di selezioni già 9 ragazzi erano pronti a preparare le valigie e partire per Colico.
Dopo questa prima selezione, colpiti dal nostro lavoro, hanno deciso di affidarsi nuovamente a noi per la formazione di nuove figure da inserire in azienda come addetti al collaudo e al montaggio di valvole e pompe industriali. Dopo un corso di 250 ore è toccato stavolta a Dorjan, Emanuele, Vincenzo, Giovanni, Daniele, Simone, Ciro, Gianluca fare le valigie e partire!
Quasi tutti neodiplomati provenienti da diversi Istituti Tecnici di Napoli, tra cui l‘ITIS Eugenio Barsanti di Pomigliano d’Arco e l’ITIS Marie Curie di Napoli. Un cambio radicale alla loro vita, una soddisfacente opportunità di lavoro.
Attualmente il lago di Como pullula di napoletani! Basti pensare che solo in ATV abbiamo collocato più di 15 ragazzi.
Il nostro consiglio?
Investite su voi stessi ragazzi! Formatevi, scegliete un settore su cui specializzarvi e fatelo subito!
Ricordate che: Chi si forma…non si ferma!