Dal 16 al 20 Maggio è possibile partecipare ai corsi per l’ottenimento delle qualifiche Operatore PND 2° Livello PND per il metodo PT ed il metodo MT secondo la normativa Uni En Iso 9712.
Operatore PND
2° Livello Uni En 9712 |
Operatore Liquidi Penetranti – PT
Operatore Metodo Magnetoscopico – MT |
Iscrizioni Aperte – Operatore PND metodo MT e PT
Nel settore industriale ogni prodotto di importanza critica (travi per l’edilizia, viti di sostegno, componenti aeronautici, componenti automobilistici, corpi a pressione) deve essere controllato per la verifica della sua integrità e conformità alle norme vigenti. E’ noto infatti che una piccola cricca superficiale, innocua in condizioni normali, se sottoposta a sollecitazioni da fatica, cresce costantemente di dimensioni fino a portare a rottura il componente.
Operatore PND:
Modulo base da 16 ore |
||
Metodo Magnetoscopico MT (l e/o II livello) | Maggio 2016
Lunedì 16 – Venerdì 20 |
|
Liquidi Penetranti PT (l e / o II livello) |
Modalità
Settimana full immersion con esame finale di certificazione.
E’ possibile formersi e conseguire le seguenti Qualifiche:
Come si qualifica il personale addetto alle prove non distruttive
La formazione dell’Operatore PND metodo MT e PT è specificata dalle diverse normative UNI EN 473 – ISO 9712 – ASNT SNT TC 1A – NAS 410 – EN 4179.
La fase di formazione ha una durata varabile a seconda del metodo e dell’esperienza pregressa del candidato. Le qualifiche possono essere conseguite per settori di prodotto e settori industriali.
Elenco settori di prodotto:
Elenco settori industriali:
Validità
Il certificato ha una validità di cinque anni.
Il periodo di validità inizia nel momento in cui sono soddisfatti tutti i requisiti per la certificazione.
La certificazione viene revocata:
- su decisione dell’Organismo di certificazione,in presenza di un comportamento professionale eticamente scorretto incompatibile con le procedure di certificazione;
- qualora la persona divenga fisicamente inabile a svolgere le sue mansioni a seguito del mancato superamento dell’esame;
- qualora si verifichi una interruzione significativa nel metodo per il quale la persona è certificata.
Alla scadenza, la certificazione può essere rinnovata dall’Organismo di certificazione per un nuovo periodo di cinque anni dietro presentazione di:
- referto scritto dell’esame dell’acutezza visiva sostenuto positivamente nei 12 mesi precedenti;
- documentazione che dimostri di aver svolto in modo soddisfacente l’attività di lavoro senza interruzione significativa nel metodo per il quale è richiesto il rinnovo del certificato.