Vuoi conoscere meglio questo processo di saldatura? Ecco a te una breve guida alla saldatura MIG-MAG, a cura della scuola Michelangelo!
Si tratta di una saldatura autogena per fusione ad arco elettrico, comunemente conosciuto con il nome di saldatura a filo continuo.
MIG (Metal Inert Gas): i gas utilizzati sono di tipo inerte.
MAG ( Metal Active Gas): I gas utilizzati non essendo di tipo inerte partecipano attivamente alle reazioni chimiche durante il processo di saldatura.
L’elevata produttività e la mancanza, quasi totale, di scarti del materiale d’apporto hanno reso questo processo il più utilizzato nella produzione di officina.
L’impianto di saldatura è composto da: generatore, gruppo traina filo, Gas di protezione (in bombole o impianto centralizzato), riduttore di pressione gas di protezione, cavo di massa e torcia.
L’energia elettrica necessaria a generare il bagno di fusione è fornita dal generatore.
Questa breve guida alla Saldatura MIG-MAG è solo una piccola panoramica su una dei processi di saldatura maggiormente diffusi.
Nella scuola di Saldatura Michelangelo, se scegli un nostro corso, non solo potrai imparare il processo in maniera molto approfondita, ma avrai anche la possibilità di conoscerne le basi tecniche prima, durante e dopo le lezioni applicative nei nostri laboratori di saldatura.
Potrai scegliere tu l’obiettivo e la durata del corso, chiamaci!