Saldatura in Edilizia

Con le NTC del 2008 (Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni) la lavorazione delle armature di acciaio per cemento armato ha subito una notevole evoluzione. Particolare attenzione è dedicata all'utilizzo del processo di saldatura nell'iter di lavorazione, molteplici normative ne delineano le modalità di esecuzione ed i controlli da effettuare sui giunti saldati.

Questa attenzione si sta particolarmente evidenziando nei cicli produttivi dei centri di trasformazione e/o di presagomatura delle barre in acciaio per c.a..




Coordinatore di saldatura PDF Stampa E-mail

Il Welding Coordinator è una figura professionale esperta in saldatura che ha il compito principale di agevolare e monitorare i processi produttivi, il tutto senza sovrapporsi agli esecutori materiali dei processi ed agli operatori delle prove non distruttive e nel rispetto dei molteplici requisiti normativi.

Leggi tutto...
 
Saldatore edile PDF Stampa E-mail

Tondini_Cemento_ArmatoLa saldatura di tondini rappresenta un'operazione di fondamentale importanza per garantire la resistenza strutturale del cemento armato. La normativa Iso 17660 "Saldatura degli acciai d'armatura" delinea con precisione il ruolo, le mansioni e le abilità che il saldatore, sotto le direttive del coordinatore di saldatura, deve dimostrare.

Leggi tutto...
 
La Normativa ISO 17660 PDF Stampa E-mail

La Uni NE ISO 17660 è la normativa di riferimento per la saldatura degli acciai d'armatura, specificandone:

  • requisiti dei materiali
  • requisiti dei consumabili (materiale d'apporto)
  • tipologia di esecuzione dei giunti saldati e relativa progettazione
  • personale coinvolto nel processo di saldatura e certificazioni richieste (Coordinatore ISO 14731, Saldatore ISO 9606, ...)
  • requisiti aziendali (sistema gestione ISO 3834, WPS, ...)
  • controlli e prove

Viene applicate per le saldature eseguite sia in cantiere che i officina.

 


Benvenuti su corsisaldatura.it ->Formazione e certificazione di aziende, saldatori e professionisti.

Info: 0815317865 - 3249204867 Email: info@corsisaldatura.it